Il gruppo musicale degli Audio 2, fondato da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, deve il grande successo a Mina, ma perché?

Gli Audio 2 nascono nel 1993 per iniziativa di Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, ma nel corso della loro carriera hanno più volte lavorato con Mina. Le collaborazioni con la “Tigre di Cremona” hanno caratterizzato il successo dei due artisti come musicisti ed autori. Conosciamo il gruppo campano.

Gli Audio 2: biografia e carriera

Il duo è formato da Giovanni Donzelli, nato a Napoli il 28 maggio 1961, sotto il segno dei Gemelli, e da Vincenzo Leomporro, nato a Napoli, il 22 luglio 1961, sotto il segno del Cancro. Giovanni e Vincenzo hanno sfruttato la loro amicizia, progettando di fare musica insieme già prima del debutto ufficiale come gruppo nel 1993.

Nel 1992, come autori hanno collaborato con Mina nell’album “Sorelle Lumiere”, scrivendo il singolo “Neve”. Si deve al figlio di Mina, Massimiliano Pani, il lancio degli Audio 2 sul mercato discografico.

Nel 1993 hanno pubblicato l’album omonimo trainato dai brani “Si che non sei tu” e “Per una virgola”. Gli Audio 2 hanno vinto nel 1994 il Telegatto come “miglior gruppo rivelazione dell’anno”, collaborando di nuovo nello stesso anno con Mina nell’album “Canarino mannaro”. Nel 1995 è stata riconfermata la collaborazione con Mina firmando 3 brani del suo album. Nello stesso anno, il gruppo ha partecipato al Festivalbar accedendo alla finale, con il tormentone “Alle venti”.

Il duo ha collaborato alle colonne sonore dei film di Leonardo Pieraccioni “I Laureati” (1995) ed “Il ciclone” (1996). Nel 1997 hanno vinto il Premio Rino Gaetano come “miglior autori”, mentre nel 1998 i due hanno firmato “Acqua e sale”, celebre duetto di Mina e Celentano.

Nel 2000 è uscito l’album “Audio 2 – Mina”, nel 2009 hanno collaborato con Mogol, che ha composto due brani dell’album “MogolAudio2”. Nel 2019, è uscito 432 hz, contenente il brano “Amici per amore”, inciso con Ivana Spagna.

La vita privata

Schivi e riservati, i due musicisti non hanno fatto parlare di sé al di là del piano artistico. Della vita privata del duo non si conosce quasi nulla. È emerso comunque che Giovanni Donzelli è sposato. Non si conosce niente invece di Vincenzo Leomporro.

Curiosità sugli Audio 2

– La critica musicale, dopo il lancio nel 1993 del loro album omonimo, ha esaltato il gruppo musicale pop campano, apprezzando timbriche e sonorità che hanno portato a fare paragoni con un grande cantautore come Lucio Battisti.

– Il sito ufficiale del gruppo campano racconta i successi musicali dei due artisti, condividendo inoltre notizie e contenuti relativi ai progetti della formazione.

– Il profilo Instagram degli Audio 2 celebra la lunga carriera musicale del gruppo campano, ed aggiorna i fan sui progetti e live del duo.

– Ospiti di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno, nel 2022, i due musicisti hanno condiviso l’emozione vissuta nel conoscere Mina. Giovanni Donzelli ha svelato: “Abbiamo inviato una cassettina a Mina. Io e il mio storico amico, stanchi dell’eterno e inutile girovagare per le case discografiche italiane, decidemmo di mandargli alcuni nostri brani. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a un’artista. […] Lei mi ha chiamato personalmente. La riconobbi subito. Le davo del lei, avevo le vertigini. Noi per 15 anni abbiamo girato l’Italia e ad un certo punto ci ha chiamato lei”. Il collega Vincenzo ha chiosato: “Arrivati a Lugano siamo riusciti a incontrarla, una grandissima persona sia umanamente che come artista”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2024 17:41


Chi è Angelo Perrone, l’agente delle star (anche della compianta Raffaella Carrà)

Chi è Stefano Oradei, il ballerino che ha sposato Manila Nazzaro